martedì 30 aprile 2013

La madre di tutte le partite

Co sta storia dell'ordine pubblico fra un po' la giocavano di mercoledì mattina a porte chiuse in Siberia, ma finalmente sono riusciti a partorire la Data e l'Ora. Con la maiuscola, perché accadrà quello che non era mai successo prima. Il derby varrà davvero qualcosa. Qualcosa di vero, un trofeo. La Coppa Italia. Momento assolutamente sconsigliato ai deboli di cuore, visto che a quanto pare alcuni romanisti non reggono neanche ad un parziale 0-1 casalingo col Pescara.
Il 26 Maggio, alle ore 18, Lazio e Roma si affronteranno in una sfida epica. Siamo abituati ai derby che salvano una stagione, ma qui la salvi letteralmente e non è solo un contentino morale. Ti giochi un posto in Europa League e soprattutto la Lazio di questi tempi ha buone probabilità di non piazzarsi tra le prime cinque in campionato. Ma salvare la stagione è riduttivo. Chi vincerà entrerà nella storia. Vinci la coppa battendo i tuoi odiati rivali, i nemici designati, le merde per eccellenza. Un derby lo puoi rivincere, la Lazio dopo averne persi tristemente cinque di fila ne ah vinti tre. Dopo un po' le partite rimangono ricordi, come quando Castroman ha pareggiato al 94', o quando siamo stati umiliati 5-1 oppure quando abbiamo vinto facendo segnare addirittura Mutarelli. Le sconfitte fanno sempre male, le vittorie fanno sempre gioire ma sai che i due derby più importanti sono l'ultimo giocato e il prossimo, per una rivincita o per continuare la serie.
Ma ciò non può accadere questa volta. Questa partita segnerà per sempre le vite dei tifosi che riusciranno a sopravvivere. Un altro derby in finale potrebbe non ricapitare mai più, e di conseguenza l'occasione di lavare l'onta subita. La sconfitta sarà la tragedia, lacrime inarrestabili scorreranno e capirai che tutto è stato vano, che non doveva finire così, che devi essere stato veramente malvagio nella tua vita precedente. La tua umiliazione sarà segnata a caratteri infuocati sull'albo d'oro, sull'almanacco Panini, su tutti gli album di figurine degli anni a venire. Ma se arriverà la vittoria, niente esisterà di più dolce. Nulla potrà superare questo momento, anche nei momenti peggiori, in futuro, basterà ricordare il momento del supremo trionfo per farti tornare il sorriso.
Magari qualcuno penserà che ci sono cose più importanti nella vita. Io personalmente concordo con Bill Shankly:
Some people believe football is a matter of life and death. I'm very disappointed with that attitude. I can assure you it is much, much more important than that.

Nessun commento:

Posta un commento