lunedì 10 febbraio 2014

Qualcosa d'interessante

Niente, è andata. Non lo nego, ci stavo credendo. 3-3 al trentesimo, 9-3 a fine primo tempo. E avevamo tenuto alla grande. Poi dieci minuti di riposo, solo che ce li siamo presi dal quarantesimo al cinquantesimo, tre mete e finisce lì. Non basta l'immenso Munari con le sue perle a farmi sorridere dopo la partita.
Un primo tempo incredibile, la Francia cerca sempre i calci, sbagliandone due. Noi possiamo andare in vantaggio, ma sbagliamo anche noi. Salviamo di tutto, concediamo solo al piede e andiamo negli spogliatoi sotto il break.
E poi niente. Ma forse rispetto ad altre volte è stata più la Francia che è entrata in campo determinata a chiudere la partita, conscia del fatto che continuando come nel primo tempo avrebbe rischiato. Cadiamo una, due, tre volte e rimane solo il tempo per tentare di fare bella figura, fare qualche punto, magari una meta. Che arriva, a quattro dalla fine. Accontentiamoci.
Insomma, abbiamo perso. Contro la Francia. A Parigi. Non siamo gli unici a perdere a Parigi, non buttiamoci giù. Cerchiamo di imparare dai nostri errori e ripartiamo da quel primo tempo in cui abbiamo tenuto al palo una squadra più forte di noi.
Anche stavolta mi sono perso gli altri incontri. A quanto si racconta in giro, il Galles crolla miseramente a Dublino e qualche domanda sulla reale consistenza di questo galles inizia a sorgere. L'Irlanda, nel frattempo, vola in testa. La Scozia invece perde in casa senza segnare neanche un punto. La vedo male, di soltio almeno in casa non dico che facevano risultato ma quantomeno vendevano cara la pelle. Finire a zero è pesante.
Ora settimana di pausa e poi terza giornata, in cui si dovrebbe delineare meglio la situazione. Irlanda e Francia, prime a 4, giocano fuori contro, rispettivamente, Inghilterra e Galles. Un pronostico? Non riuscirei a sbilanciarmi, non avendo visto gli altri incontri. Dai risultati direi Irlanda, ma l'Inghilterra ha asfaltato la Scozia e perso solo all'ultimo in Francia. Il Galles non convince, ma la Francia ha vinto solo all'ultimo con gli inglesi e ha sofferto un tempo con l'Italia. Ovviamente spero che perdano Francia e Inghilterra, ma se il Galles è imprevedibile, sono meno fiducioso su una vittoria irlandese.
E noi, invece, fortunatamente la prossima la giochiamo proprio contro la Scozia a Roma. Dati cause e pretesto, questa non è una partita che si può vincere. Questa si deve vincere. Ma per vincerla, prima che sul campo, bisogna vincerla mentalmente.

RISULTATI
  • Irlanda-Galles 26-3
  • Scozia-Inghilterra 0-20
  • Francia-Italia 30-10
 CLASSIFICA 
  1. Irlanda 4 (54-9, +45)
  2. Francia 4 (56-34, +22)
  3. Inghilterra 2 (44-26, +18)
  4. Galles 2 (26-41, -15)
  5. Italia 0 (25-53, -28)
  6. Scozia 0 (6-48, -42)
PROSSIMO TURNO
  • Galles-Francia
  • Italia-Scozia
  • Inghilterra-Irlanda

Nessun commento:

Posta un commento