venerdì 28 febbraio 2014

L'ultimo dei sogni

Pochi secondi alla fine ed arriva. Il carceriere che getta nel fiume la tua chiave. Il chiodo che ti sfregia la carrozzeria. Il dito nel piatto di minestra. Il parchimetro che finisce mentre sei ancora nel negozio. Il seme di more tra i denti che non si togli neanche con lo spazzolino. La bolla ripiena di pus che si rompe nello scarpone. La nevrosi che ha bisogno di uno psichiatra da 500€ l'ora. La lampadina bruciata che non riesci a svitare. Il drop di Weir.
Succede quando giochi solo quarantacinque minuti. Tutto il primo tempo, non dominato ma amministrato tranquillamente e un parziale rassicurante di 13-3. E poi cinque minuti del secondo, dopo aver lungamente subito ed essersi ritrovati sotto 13-18, quel tanto che basta per fare una meta. E poi il castigo finale, drop e tutti a casa.
Sconfitta di un punto, ma non possiamo attaccarci a qualche calcio sbagliato che in effetti avrebbero fatto vincere la partita. La partita è stata persa sul campo, meritatamente. Eravamo più forti e lo abbiamo dimostrato. Ma per troppo poco tempo. Abbiamo rinunciato a giocare e abbiamo perso. Ultimi, probabilmente finiremo a zero punti perché le prossime partite sono difficili e perché l'Italia continua un preoccupante percorso involutivo. A questo punto Brunel deve darsi da fare, perché c'è qualcosa che non va. Non è ammissibile perdere così. Siamo cresciuti, siamo in grado di lottare più o meno ad armi pari con chiunque e proprio per questo non possiamo più fare partite di questo tipo.
Ce la farò a vedermi qualche altra partita? Galles Francia si è giocata venerdì sera, ma semplicemente non lo sapevo. L'ho scoperto sabato alla stadio. E il Galles, come volevasi dimostrare, vince con largo scarto. Poi tornando a casa dallo stadio mi tenevo aggiornato su Inghilterra-Irlanda. Mi sono riletto il post sulla giornata scorsa. Su Galles e Inghilterra: "Ovviamente spero che perdano Francia e Inghilterra, ma se il Galles è imprevedibile, sono meno fiducioso su una vittoria irlandese." Mentre sull'Italia sentenziavo: "Ma per vincerla, prima che sul campo, bisogna vincerla mentalmente." Ci ho preso, purtroppo.
Ora altra pausa, speriamo che ci faccia bene. La situazione è indecifrabile, tutti a quattro punti e tutti hanno una partita da giocare con Scozia o Italia, quindi a malincuore punti facili. E poi si giocano la vittoria. Inghilterra-Galles e poi Francia-Irlanda. Quindi Inghilterra e Francia potrebbero sfruttare il fattore campo negli scontri diretti e l'Inghilterra ha un vantaggio nella differenza punti. Ma qualche sorpresa potrebbe esserci.
Per ora, Irlanda-Italia. L'ottimismo è finito, mi sbilancio su una sconfitta con venti punti di scarto. Magari una meta la facciamo, diciamo intorno al 30-10. La Scozia perde di misura con la francia, tra i cinque e i dieci punti. tipo un 12-18. E Inghilterra-Galles... dico Inghilterra, il Galles è troppo discontinuo. Vedremo.

RISULTATI
  • Galles-Francia 27-6
  • Italia-Scozia 20-21
  • Inghilterra-Irlanda 13-10
 CLASSIFICA
  1. Irlanda 4 (64-22, +42)
  2. Inghilterra 4 (57-36, +21)
  3. Galles 4 (53-47, +6)
  4. Francia 4 (62-61, +1)
  5. Scozia 2 (27-68, -41)
  6. Italia 0 (45-74, -29)
PROSSIMO TURNO
  • Irlanda-Italia
  • Scozia-Francia
  • Inghilterra-Galles

Nessun commento:

Posta un commento