mercoledì 4 luglio 2012

Farewell, Old Firm

Sembra assurdo che uno dei club più titolati del mondo, fondato nel 1872, che sulla maglietta ne potrebbe mettere cinque di stelle, sparisca nel nulla. Eppure è proprio così; salvo clamorose novità i Rangers non faranno più parte della Scottish Premier League.
Un buco economico, debiti di oltre cento milioni di euro che oltre a costare dieci punti di penalizzazione nello scorso campionato per l'entrata in amministrazione controllata li ha portati al fallimento. I giocatori sono fuggiti quasi tutti, per ora ne sono rimasti tredici. Sono usciti i calendari del campionato scozzese. al posto dei Rangers c'è "club 12". Perché in effetti si decide tutto oggi. Non ho capito bene i giri, pare che hanno fondato una NewCo che sarebbe immagino un'altra società che rileverebbe quella vecchia e non so bene perché potrebbe essere iscritta alla Premier League.
Peccato che per una cosa del genere devono essere d'accordo 8 club su 12 della Premier League e già in sei  hanno detto che voteranno contro.
Mi dispiace che una squadra storica sparisca o quantomeno sia condannata a moltissimi anni di oblio, ma le regole vanno rispettate da tutti. Non esistono favoritismi, non devono esistere. E poi preferisco il Celtic.
Penso piuttosto ai giudici della decisione. Le squadre scozzesi, da sempre costrette a subire lo strapotere economico, finanziario, sportivo dei club di Glasgow devono decidere se permettere ai falliti Rangers di rimanere in Premier League? Bitch, please! Non c'è modo più bello di vendicarsi di anni di sconfitte. Anche lato biancoverde si esulta e si festeggia.
Va detto che parlando da un punto di vista generale non è una grande notizia. Senza la Old Firm, il campionato perderà ancora di più interesse, si ridimensionerà ulteriormente, gireranno meno soldi. Ma è anche vero che ci potrà essere più spazio per le altre, non è detto che sarà un dominio assoluto del Celtic.
In conclusione, probabilmente l'anno prossimo vedremo il glorioso Rangers ripartire dalla Third Division, non so se con un altro nome.
Ripartirà con quei pochi giocatori che rimarranno solo perché tifano Rangers da bambini e non lascerebbero mai la loro squadra del cuore e con quei tifosi che esponevano allo stadio lo striscione "Our club will never die".
So quale squadra userò l'anno prossimo quando giocherò a Championship Manager.

Nessun commento:

Posta un commento