mercoledì 12 dicembre 2012

Chi corrompe i corruttori?

In realtà la prima domanda da farsi sarebbe: ma chi le fa le classifiche sulla corruzione? Ci possiamo fidare, visto l'argomento? Comunque ogni tanto le fanno e di solito non è che ci siano molte novità. La Nuova Zelanda e la Scandinavia al top, Francia, Germania e l'Europa perbene tra i migliori, Afghanistan e Somalia a poca distanza dallo zero. L'Italia si attesta sul settantesimo posto, all'incirca, con una quarantina di punti su cento. Stiamo lottando per tenere la posizione del ranking contro la Tunisia.
Non è che uno vuole fare i soliti discorsi qualunquisti, del tipo che sarebbe meglio andarsene finché si è in tempo, che si sta meglio in altri paesi, che in Italia le cose non funzionano, che è una vergogna. Si sa che l'Italia non è un granché e si dimentica che, come disse Gaber, in fondo poteva andarci peggio.
Però, dai, se continua così va a finire che risolviamo il problema immigrazione perché dagli altri paesi iniziano a dire: no, vabbé, se devo andare in Italia preferisco morire di fame qui. Sebbene molti liberi pensatori ne sarebbero entusiasti, perché sanno che tutti i problemi che abbiamo sono dovuti a questi immigrati di merda.

Nessun commento:

Posta un commento