martedì 7 gennaio 2014

TOLD AFTER SUPPER, di J.K. Jerome

Saranno decenni che cercavo questo libro. L'avevo preso in biblioteca e poi non l'ho più ritrovato. E poi, spulciando tra i classici gratuiti in inglese sul Kindle store, l'ho ritrovato. La lettura è andata un po' a rilento, ma grazie al dizionario integrato non è stato difficile. La lingua è abbastanza semplice, più che altro ho trovato spesso termini poco usati nell'inglese moderno, ma è pur sempre un racconto del 1891. Si tratta di una serie di storielle di fantasmi, raccontate durante la notte della vigilia di Natale. Letto con tempismo perfetto, dovete ammetterlo.
Me lo ricordavo meglio, sarà che i miei gusti sono cambiati. Uno dei migliori esempi di humour inglese, scritto in uno stile molto compassato e flemmatico, che mette in ridicolo le classiche storie di fantasmi con delle situazioni a volte grottesche. Divertente, ma manca di spessore e non raggiunge ovviamente le vette umoristiche di Tre uomini in barca; è una lettura senza impegno, ideale come cuscinetto tra due libri impegnativi. Da un libro gratis ci si può accontentare.
And besides, at Christmas time, everybody has quite enough to put up with in the way of a houseful of living relations, without wanting the ghosts of any dead ones mooning about the place, I am sure.
I should say that every human being our curate had ever known or met, or heard of, was brought into that story. There were simply hundreds of them. Every five seconds he would introduce into the tale a completely fresh collection of characters accompanied by a brand new set of incidents.
Voto: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento