domenica 12 gennaio 2014

UN MALEDETTO GUAIO, KOWALSKI, di A. Chiconi

Parliamoci chiaro: se non fosse stato in vendita gratis non lo avrei mai comprato. Però era in vendita gratis, e poi Kowalski è un nome che mi è sempre piaciuto, a partire dal mitico caporalmaggiore Kowalski della trilogia 08/15 di Hans Hellmut Kirst. Se non dai una chanche ai libri gratuiti, a chi dovresti? Sebbene va detto che il libro è sì gratis, ma per leggerlo impiego del tempo. E vale la pena sprecare tempo prezioso, utilizzabile per altri nobili scopi, per un libro potenzialmente di merda?
In questo caso possiamo dire di sì. Tutto sommato è un libro passabile. Molto particolare, con il protagonista cazzone e coattone ai massimi livelli, ma intonato al contesto. Vicenda e personaggi surreali, mi ha ricordato un po' Stefano Benni, diciamo una versione pulp di Stefano Benni. Per 0,00 € non ci si può lamentare. Più che un romanzo, un racconto - anche se devo ammettere che con gli eBook mi perdo un po' è non mi rendo conto delle dimensioni - ma meglio così, perché i cazzoni dopo un po' stuccano. Se ricapita qualcos'altro gratis forse un pensierino ce lo faccio.

Mi chiamo Kowalski e vendo felicità. Sono aperto 24/7 sempre a disposizione della mia affezionata clientela. Clientela fedele e sempre in aumento, perché io sono il mago della pioggia, trovo tutto quello che vuoi e anche quello che ancora non vuoi.
- Cosa intendevi dire che ci facciamo fare un massaggio? - Esattamente quello che ho detto. Andiamo a farci fare un massaggio. - Uno di quelli, come dire... - Un massaggio Drugo! Un massaggio del cazzo! Non AL cazzo, ma DEL cazzo. E adesso stai zitto che mi sto innervosendo.
- Certo che tu frequenti della strana gente, Kowalski. - Vado in giro con te, Drugo e questo la dice lunga... 
Voto: 3,5/5

Nessun commento:

Posta un commento