martedì 26 giugno 2012

IL CONTINENTE DESAPARECIDO È RICOMPARSO, di G. Minà

Essendo l'ideale seguito del precedente, mi faccio nuovamente da parte.

Ma anche quando è difettoso, lo Stato è preferibile al monopolio privato, che spesso ti getta nelle fauci delle grandi multinazionali per le quali è buono solo ciò che è redditizio. E se è redditizio distruggere un Paese, allora lo si distrugge. (Eduardo Galeano)
Una sconfitta culturale ha a che fare con i sentimenti, con la possibilità di cambiare il mondo; e invece ci hanno persuaso che esiste un solo modello, per di più fondamentalista. (Fernando Solanas)
Sono semplicemente Hugo, un uomo di questo popolo, sempre in lotta a fianco della sua gente. (Hugo Chávez)
L'unico modello possibile per il capitalismo è quello dell'inclusione degli esclusi, del miglioramento della qualità della vita, dell'adozione dell'ecologia come parametro per giudicare la qualità dello sviluppo industriale. (Gilberto Gil)
Se si bombarda un paese, rovesciandogli addosso trecento tonnellate di uranio impoverito, se si applicano sanzioni economiche che uccidono cinquecentomila bambini, non si fa forse del terrorismo? (Arundhati Roy)
L'Impero, per esistere, ha sempre bisogno, ideologicamente, di un nemico. E gli eventi dell'11 Settembre 2001 gli hanno offerto il nemico ideale. (Tariq Ali)
Vogliono convincerci che, una volta espresso il nostro voto, dobbiamo smettere di pensare, lasciando a chi ci governa l'esercizio di ogni attività di pensiero. (Luis Sepúlveda)
Credo che non si possa vivere senza speranza. Che non significa affatto vivere nell'utopia: significa riconoscere che l'umanità avanza, nonostante tutto. (Paco Ignacio Taibo II)
Per me le idee, i valori alternativi al capitalismo sono più belli, più umani, più rispettosi della dignità dell'uomo. E io non posso tollerare che si calpestino questi principi. (Kiva Maidanik)
Mi sono reso conto che la globalizzazione neoliberista ha un rovescio positivo: la globalizzazione della resistenza. (Abel Prieto)
Bisogna fare una distinzione tra il cattolicesimo, il cristianesimo come movimento storico e di ideali, e la struttura direttiva che ha usurpato la missione della Chiesa autentica. (Leonardo Boff)
C'è di fatto, se pur non ufficialmente, una comunità di intenti tra il modo in cui la Chiesa cattolica è organizzata, agisce e definisce la sua dottrina, e il sistema economico e politico in cui viviamo. (François Houtart)
Voto: 5/5

Nessun commento:

Posta un commento