venerdì 1 giugno 2012

Ne resterà soltanto uno

Fortunatamente il Dio pallone non ci abbandona e a giugno ci saranno gli europei. 

Girone A: Repubblica Ceca, Polonia, Russia, Grecia
Mi sbilancio troppo affermando che è un girone di merda? Si sa che i gironi con le squadre ospitanti tendenzialmente sono fiacchi, anche perché i padroni di casa sono teste di serie e quindi costringono in questo caso due squadre di prima fascia a retrocedere in seconda. Però non ricordo da molto un girone senza una grande favorita. Forse metterei un gradino sotto la Grecia, che dopo il colpaccio del 2004 è tornata ai suoi soliti livelli: qualificazioni insolitamente senza problemi, girone solitamente con gravi problemi. Diciamo che vedo leggermente favorite Russia e Repubblica Ceca, ma giocare in casa qualche vantaggio lo comporta, quindi inserirei anche la Polonia nel discorso qualificazione. Il primo incontro sarà tra Russia e Repubblica Ceca; una sconfitta potrebbe mettere in difficoltà la perdente, che con un paio di pareggi nelle partite successive potrebbe tranquillamente andarsene a casa. Per questo punterei sui cechi e sui polacchi per il passaggio del turno. Ho abusato di condizionali, lo so, ma mi sembra veramente un girone in cui può succedere di tutto.
Girone B: Germania, Olanda, Portogallo, Danimarca
L'esatto opposto del girone A: tre squadre che puntano decisamente alla vittoria finale e almeno una delle tre non arriverà ai quarti. Due se la Danimarca, vittima sacrificale, farà l'impresa. Ma è difficile. Escludendo i danesi da qualunque discussione, spero che il Portogallo vada fuori, che mi stanno sul cazzo. Le premesse ci sono, in fondo nelle qualificazioni sono arrivati secondi proprio alle spalle dei danesi mentre Germania  e Olanda hanno asfaltato chiunque hanno incontrato. Rispetto al Portogallo mi sembrano anche più pericolose, sono più squadre, usando un vecchio luogo comune. Non sempre avere Cristiano Ronaldo in squadra è sufficiente  a vincere le partite, soprattutto se il resto della squadra non è il Real Madrid. L'esordio vedrà Germania-Portogallo; anche qui una sconfitta potrebbe avere un peso decisivo. In un girone all'italiana con quattro squadre ogni sconfitta è compromettente, figurarsi quando poi ci sono tre squadroni. Il mio pronostico è per la Germania: le finali le perderà, ma ci arriva sempre. Poi, come detto, più per simpatia, Olanda seconda nel girone e Portogallo fuori. Mi dispiace per i danesi, anzi non me ne frega un cazzo che gli europei del 2004 non me li dimentico, ma non c'è storia.
Girone C: Spagna, Italia, Irlanda, Croazia
La speranza: pareggiamo o battiamo la Spagna e poi in discesa con Irlanda e Croazia e ci qualifichiamo senza troppi affanni. La paura: perdiamo con la Spagna e portiamo a casa due punti con Irlanda e Croazia e torniamo a casa con le pive nel sacco. Come andrà? Personalmente, vedo ancora la Spagna inarrivabile, che dovrebbe conquistare il primo posto tranquillamente. Irlanda e Croazia sono due squadre non eccezionali, ma in grado di mettere in difficoltà l'Italia mediocre di questi anni. Purtroppo non posso essere del tutto obiettivo quando si parla dell'Italia, quindi credo nella qualificazione, sebbene ho il sospetto che la otterremo nell'ultima partita, quella con l'Irlanda, correndo qualche rischio di troppo.
Girone D: Francia, Inghilterra, Svezia, Ucraina
Un girone normale, finalmente. Senza perderci in chiacchiere: Francia e Inghilterra avanti, Svezia possibile terzo incomodo, Ucraina quarta. Anche se la Francia i suoi problemi ce li ha, stanno messi come noi, dopo essere usciti addirittura peggio di noi dai mondiali e in ripresa, sebbene non abbia entusiasmato nelle qualificazioni. E l'Inghilterra.. una squadra fortissima, ma Hodgson non mi convince. Per la Svezia vale il discorso del Portogallo: Ibrahimovic non basta se non hai il Milan alle spalle. Però la Francia e l'Inghilterra non sono Germania e Olanda, potrebbero giocarsi qualche brutto scherzo da sole. Voglio comunque dare loro fiducia, più alla Francia che all'Inghilterra che si affronteranno all'esordio e stabiliranno subito se ho ragione. La Svezia può tranquillamente farsi eliminare. Anche per voi, gli europei del 2004 non me li dimentico. Maledetti. Riguardo l'Ucraina, quarta. Me lo sento.

Ho giocato alla SNAI una sola volta, durante i mondiali del 2002: Brasile-Cina, Sudafrica-Slovenia e Italia Croazia. Ho puntato su Brasile, Sudafrica e Italia e ne ho sbagliate due su tre. Vista l'aria che tira nel calcio, spero quasi di sbagliare tutti i pronostici. Non si sa mai.

Nessun commento:

Posta un commento