lunedì 20 maggio 2013

VENT'ANNI SENZA CONDIZIONALE, di L.Ortolani

Ci sono cascato un'altra volta. La sindrome del collezionista insensato ha colpito ancora. Dopo PKNA#1-Ombre su Venere, edizione speciale con la copertina dorata che non sono riuscito a trovare in giro, dopo Harry Porker e il segreto della besciamella nuova edizione a colori, questa volta ho comprato il catalogo della mostra fatta al Comicon di Napoli di qualche anno fa per commemorare i vent'anni di Rat-Man. Dimenticavo. Al Lucca Comics ho comprato delle cartoline fatte da Leo, tiratura limitata.
Un libro inutile, ci sono delle illustrazioni e delle vignette che poi sono riprese dagli albi della serie regolare di Rat-Man. Ci sono degli interventi di gente che a parte Andrea Plazzi non conosco e ovviamente devono magnificare Leo. Non che ce ne sia bisogno e non dico che non siano sinceri, ma ovviamente non mi aspetto critiche in un volume commemorativo, quindi risuona forzato. C'è la storia, sintetizzata e in ordine cronologico, della vita di Rat-Man. In teoria utile, visto che ricostruire i fumetti non è semplice, ma ci avevo già pensato da solo, quindi anche questo non serve.
Insomma, che senso ha comprarsi 'sto libro, a parte rileggersi una fantastica selezione di materiale su Rat-Man? Nessuno, se non avere qualunque cosa esista al mondo fatta da Leo Ortolani. E non è una motivazione da poco.

Voto: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento