lunedì 27 agosto 2012

IL LIBRO SACRO DEL PRODIGIOSO SPAGHETTO VOLANTE, di B. Henderson

Lasciatevi toccare dalle Sue appendici pappardellose. Questo è un libro che cambierà la vita di chi lo legge.
Si tratta infatti del testo sacro del pastafarianesimo, una religione secondo la quale il mondo è stato creato da un mostro di spaghetti volante. I pirati sono il popolo eletto, infatti nel libro c'è un grafico che mostra una indiscutibile relazione di proporzionalità inversa tra il numero di pirati nel mondo e l'aumento della temperatura; segno questo che il mostro di spaghetti volante punisce l'accanimento contro il suo popolo eletto. Ah, dimenticavo. Il paradiso è costituito da un enorme vulcano che erutta birra e ovunque ci sono spogliarellisti o spogliarelliste, a seconda dei gusti. L'inferno è uguale, ma la birra del vulcano è stantia e gli spogliarellisti hanno malattie veneree.

Qualcuno penserà che è una banale raccolta di fregnacce. Eppure, per quanto mi ci sia messo d'impegno, non sono riuscito a trovare nulla. Il pastafarianesimo è inattaccabile. Usa le stesse armi degli altri. Il mostro di spaghetti volante è invisibile, se troviamo indizi che vanno contro le nostre teorie, ad esempio prove dell'evoluzione, è lui che li ha messi nel mondo per provare la nostra fede, e altre cose di questo genere. Quindi ha la stessa dignità di qualunque altra religione. Ogni obiezione che gli si potrebbe muovere varrebbe anche per cristianesimo, islamismo, buddismo, induismo, ebraismo...
Di conseguenza mi sono lasciato toccare dalle Sue pappardellose appendici e mi sono convertito al pastafarianesimo. Oltre alla birra e alle spogliarelliste che mi attendono in paradiso, il mostro di spaghetti non vuole che gli si erigano templi, non ha problemi col sesso e incoraggia l'uso del preservativo e in generale è molto permissivo e ammette standard morali decisamente sottili.
Ramen. 
Questo libro sta alla pari con qualsiasi altro testo sacro. Beh, magari non per qualità letteraria; e siamo messi male anche in quanto a punizioni divine sotto forma di squartamenti e sbudellamenti, ma per quanto riguarda la plausibilità siamo alla pari con gli altri.

Nel passato ci sono stati centinaia di eventi soprannaturali e, a meno che non si voglia sostenere che oggi siamo più intelligenti, istruiti e maggiormente in grado di comprendere gli eventi inspiegabili di quanto fossimo cinque secoli fa, dobbiamo necessariamente accettare le spiegazioni che di quei fatti diedero coloro che li videro coi propri occhi.

Qualcuno ha definito le guerre di religione come quelle cose in cui ci si ammazza per stabilire chi ha l'amico immaginario più forte.

Noi impieghiamo un metodo non proprio ortodosso dal punto di vista scientifico, in quanto prima stabiliamo le nostre teorie e quindi cerchiamo le prove atte a sostenerle.

L'alcol non è tutto nella vita, ma la vita senza alcol è indubbiamente più triste.

I rapporti con le altre religioni sono una questione delicata in quanto la maggior parte dei credenti è sicura di credere nella vera religione. Infatti la maggior parte delle religioni tradizionali sono riuscite a convincere i loro seguaci che la fede, ossia la credenza in affermazioni non supportate da prove, sia una cosa positiva.

Abbiamo creato l'Istituto per l'Illuminazione, un gruppo di esperti che ha lo scopo di provare l'assunto a priori della Sua esistenza e che per farlo utilizza argomentazioni pretestuose e ragionamenti tautologici.
Voto: 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento