domenica 26 febbraio 2012

La proprietà transitiva dell'uguaglianza

Pare che l'ex ICI, ora IMU, che è tutta un'altra cosa, non fatevi ingannare dalle apparenze, era un'anomalia italiana nel panorama europeo. O meglio, la sua assenza. Cioè, una tassa sulla casa la pagavano tutti in Europa tranne noi, quindi coerentemente è stata reintrodotta dal sapiente governo che ci governa con sapienza. Con un nome nuovo, perché badiamo al marketing, ma è stata reintrodotta.
Pare che gli stipendi italiani sono i più bassi d'Europa, stiamo messi peggio oltre che dagli ovvi stipendi tedeschi e lussemburghesi, anche di quelli portoghesi e greci. Quindi coerentemente gli stipendi aumenteranno, per sanare quest'altra anomalia italiana nel panorama europeo. Non dico i primi della lista, ma nemmeno gli ultimi degli stronzi.
Da un punto di vista matematico le espressioni sono le stesse, stessa premessa, stessa conseguenza. E per la proprietà transitiva dell'uguaglianza, se A è vera e A è uguale a B allora anche B è vera.
Da un punto di vista politico, governativo, pratico, quello che volete, tutto fuorché logico, invece, una sola delle due è vera.
Vediamo se indovinate quale.

Nessun commento:

Posta un commento