mercoledì 15 febbraio 2012

Sei Nazioni 2012, seconda giornata

Non è bastato un Olimpico quasi esaurito nonostante la tormenta di neve, l'Italia si è arresa per l'ennesima volta contro l'Inghilterra. Una sconfitta che fa male, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 12-6 ed essersi portati anche sul 15-6 ad inizio ripresa. Anche questa volta abbiamo pagato pesantemente i nostri errori. L'Inghilterra ha giocato solo per metà del secondo tempo, ma è stato sufficiente per schiacciarci nella nostra metà campo e per marcare una meta e due piazzati che ci hanno affossato. Siamo migliorati rispetto la Francia, ma proprio per questo fa ancora più male perdere una partita che era alla nostra portata. Come se non bastasse, oltre alle disattenzioni difensive e al solito calo vistoso nel secondo tempo, ritorna il problema dei calci piazzati: Botes ne sbaglia due su due, se li avesse messi dentro saremmo riusciti comunque a vincere. Troppe, troppe partite abbiamo buttato per errori al calcio. Per non parlare che abbiamo segnato due mete e loro una soltanto, per di più grazie a un nostro generoso regalo.
Insomma, potevamo entrare nella storia e abbiamo sprecato l'occasione in maniera indegna. La prossima è contro l'Irlanda. Più in forma dell'Inghilterra e fuori casa. Purtroppo ce la giocheremo senza Castrogiovanni, che ha rimediato una frattura scomposta a una costola,; torneo finito per lui. Ma confermo nonostante tutto quanto detto dopo la prima giornata: sono fiducioso, c'è del buono in questa Italia.
Il Galles demolisce la Scozia nel secondo tempo, dopo un 3-3 alla fine della prima metà, che mi aveva già fatto gridare al fuoco di paglia gallese. Invece in un quarto d'ora i dragoni fanno 24 punti e la partita è chiusa. Una Scozia combattiva, comunque, ma non all'altezza.  Il Galles quindi continua la sua corsa verso la vittoria nel torneo, mentre la Scozia continua la discesa verso l'ultimo incontro, lo spareggio salvezza contro l'Italia, sebbene secondo me sia Scozia che Italia hanno giocato meglio dell'Inghilterra e meriterebbero di più di quello che dice la classifica, mai così bugiarda, per la quale l'Inghilterra è pari al Galles e superiore a Scozia e Italia
Clamorosamente , dopo che si era parlato perlopiù di rinviare la partita dell'Italia, salta Francia-Irlanda per gelo, ho letto di -11 gradi a Parigi. La partita verrà recuperata nel secondo weekend di pausa, il 4 marzo, costringendo Francia e Irlanda a quattro partite di fila. Inciderà sull'andamento finale del torneo?
Il prossimo turno riserva, come detto una trasferta a Dublino per gli azzurri: difficile, ma non impossibile. L'Irlanda non è lo squadrone di qualche anno fa e quest'Italia può mettere in difficoltà chiunque; per sperare in una vittoria bisogna però continuare a crescere, non fare gli errori che ci sono costati la partita contro gli inglesi. La Francia non dovrebbe avere problemi a Murrayfield, ma gli scozzesi quando meno te lo aspetti tirano fuori prestazioni assurde. Il confronto più interessante è Inghilterra-Galles: gli inglesi continueranno a vincere con prestazioni mediocri oppure finalmente otterranno una vittoria convincente? Il Galles si confermerà la squadra favorita, assieme alla Francia per la vittoria finale oppure si perderà come le altre nella ragnatela inglese?
Anche questa volta, lo scopriremo solo vivendo.

Risultati:

Italia-Inghilterra 15-19
Francia-Irlanda rinviata al 4/3
Galles-Scozia 27-13

Classifica:


4 Galles (50-34, +16)
4 Inghilterra (32-21, +11)
2 Francia (30-12, +18)
0 Irlanda (21-23, -2)
0 Scozia (19-40, -21)
0 Italia (27-49, -22)

Prossimo turno:

Irlanda-Italia
Inghilterra-Galles
Scozia-Francia

Nessun commento:

Posta un commento