lunedì 6 febbraio 2012

Sei Nazioni 2012, prima giornata

Inizia il torneo delle sei nazioni, inizia come di consueto. Con una sconfitta. Ma c'è del buono in questa Italia, secondo me. Per prima cosa il punteggio non è eccessivamente severo, siamo stati in partita per buona parte dell'incontro. Poi la sconfitta non è stata frutto di un dominio francese, ma di nostri errori difensivi, soprattutto di placcaggio. Abbiamo avuto molte occasioni, abbiamo fatto pressione, ma tornavamo dagli assalti nella metà campo francese al più con un piazzato e con grande fatica; la Francia era invece pronta a punirci con la meta ad ogni disattenzione.
Al contrario dei francesi, siamo stati inconcludenti. D'altronde, di fronte c'erano i vicecampioni del mondo, non una squadra qualunque. Sì, sono ottimista. L'Italia c'è, ha gioco. Certo, per ottenere una vittoria bisogna migliorare: serve una difesa che placchi senza pietà; un attacco più incisivo, qualcuno che riesca ad andare via uno contro uno; ma avremo di fronte anche avversari meno insidiosi della Francia.
Gli scozzesi, dopo otto anni, cadono a Murrayfield contro un'Inghilterra non irresistibile, che ha pensato a gestire il piccolo vantaggio ottenuto grazie ad un errore di Parks. Per me, visto che le affronteremo in casa, sono due avversarie alla nostra portata. La Scozia è il nostro salvagente preferito, si sa; ogni partita con la Scozia per noi è abbordabile. L'Inghilterra l'anno scorso a Twickenham ci ha massacrato, ma è lontana parente di questa Inghilterra che ha stentato contro gli scozzesi; un paio di volte in casa ci siamo andati davvero vicini alla vittoria, magari è la volta buona.
Riguardo l'ultimo incontro, a quanto pare mi sono perso un grande match tra Irlanda e Galles, con una vittoria allo scadere dei dragoni. Il Galles e l'Irlanda sono due squadre difficilmente prevedibili. I gallesi passano con facilità disarmante da un sei nazioni concluso all'ultimo posto, sconfitta contro l'Italia inclusa, a un grande slam. Niente vie di mezzo, e la vittoria all'Aviva Stadium sembra far pensare che saranno loro a contendersi la vittoria contro la Francia. L'Irlanda, invece, alterna grandi partite a prestazioni di merda nello stesso torneo, per concludere tra i primi senza mai vincere, a parte il 2009. L'anno scorso, a Roma, giocarono di merda e vinsero. Quest'anno invece per ora hanno giocato bene e si sono bruciati sei punti di vantaggio negli ultimi cinque minuti. Non sai mai che aspettarti da questi qua.
Per il prossimo turno, i risultati sembrano già scritti: Galles, Francia e Inghilterra vincenti. Alla Scozia non darei molto credito, mentre L'Irlanda una sorpresa la può sempre fare, nonostante la Francia quest'anno mi sembri superiore. L'Italia se gioca bene ce la può fare, ne sono convinto. Sono meno convinto del fatto che riesca a giocare bene.
Ma lo scopriremo solo vivendo.

Risultati:

Francia-Italia 30-12
Scozia-Inghilterra 6-13
Irlanda-Galles 21-23

Classifica:

2 Francia (30-12, +18)
2 Inghilterra (13-6, +7)
2 Galles (23-21, +2)
0 Irlanda (21-23, -2)
0 Scozia (6-13, -7)
0 Italia (12-30, -18)

Prossimo turno:

Italia-Inghilterra
Francia-Irlanda
Galles-Scozia

Nessun commento:

Posta un commento