martedì 17 aprile 2012

INDIRIZZO DEL COMITATO CENTRALE ALLA LEGA DEI COMUNISTI, di K. Marx

Questo breve scritto è una circolare inviata da Marx alla Lega dei Comunisti, nella quale riassume quanto è stato fatto nei due anni precedenti facendo il punto della situazione del movimento comunista e delinea i piani futuri per la Lega.
Di fatto, anche per la brevità, solo una decina di pagine, non molto interessante, anche se qualche frase degna di nota la si trova sempre.
I piccoli borghesi democratici desiderano soltanto che gli operai abbiano un salario migliore e una esistenza sicura, e sperano di conseguire questo risultato con una parziale occupazione di operai da parte dello stato e con misure di beneficenza; in breve, essi sperano di corrompere gli operai con elemosine più o meno larvate, e di spezzare la loro forza rivoluzionaria rendendo momentaneamente sopportabile la loro situazione.
Non può trattarsi per noi di una trasformazione della proprietà privata, ma della sua distruzione; non del mitigamento dei contrasti di classe, ma della abolizione delle classi; non del miglioramento della società attuale, ma della fondazione di una nuova società.

Dal primo momento della vittoria la diffidenza non deve più rivolgersi contro il vinto partito reazionario, ma contro i propri alleati di ieri, contro il partito che vorrà sfruttare da solo la vittoria in comune.
Voto: 2,5/5

Nessun commento:

Posta un commento