lunedì 9 aprile 2012

La Polonia e l'oblio

Si tratta di qualcosa che mi porto appresso da tanto, troppo tempo. Accadde alle elementari. Una maestra propose che ognuno portasse dei libri, da condividere con gli altri. Leggevi un libro, poi quando finiva ritornava nel mucchio a disposizione di qualcun altro e ne sceglievi un altro.
Ero giovane all'epoca, non capivo l'importanza della lettura. Neanche ricordo che libri ho letto in quel periodo. Ma una ferita è rimasta aperta. Un libro lo iniziai e lo lasciai a metà. Non mi attirava, non mi andava di leggere, non so. Solo che poi, ripensandoci negli anni a venire, ho trovato interesse per la storia. Solo che non ricordo il titolo, l'autore, il nome dei protagonisti. Non so come ritrovarlo.
Mi ricordo solo che era ambientato nella Polonia socialista. I protagonisti erano due ragazzi, che praticavano la corsa campestre come sport. Il personaggio principale a un certo punto era stato chiamato per il servizio di leva ed era finito a Stettino. L'ultima parte che ho letto era di lui in un bar che combinava un mezzo casino, una rissa, non ho le idee chiare. Basta. Ah, no, la copertina era blu.
Ogni tanto provo a cercarlo, disperatamente, ma niente. I riferimenti sono troppo pochi e vaghi per ottenere un risultato nel grande mare di internet. Non so neanche la nazionalità dello scrittore, suppongo sia polacco, ma non è detto. Potrebbe essere anche una scrittrice, se è per questo. Vorrei tanto ritrovare quel libro. Sono sicuro che se sentissi il titolo o il nome del protagonista mi tornerebbero in mente, ma ora ho solo il vuoto. Se qualcuno volesse darmi una mano, dandomi qualche aiuto o diffondendo questo post, sarebbe molto apprezzato.
Da allora, i libri li ho sempre finiti di leggere, anche se poi non meritavano il tempo perso. Meglio salvare cento colpevoli che condannare un innocente.


Nessun commento:

Posta un commento